30 giugno 2021
Dopo quasi 50 anni di attesa, ecco finalmente Sagacity di Fulvio Ventura.
Frutto di un lavoro iniziato nel 1975, la pubblicazione di buona parte di queste immagini era prevista già nel 1978, quando Luigi Ghirri annunciò l’uscita di Souvenir(s), poi mai avvenuta a causa del fallimento della casa editrice Punto e Virgola.
Sagacity, Sunstar e Salamandra era il titolo originale e completo, così come recitava una targa d’ottone trovata casualmente in una tipografia. Un corpo di lavoro che Ventura ha poi continuato a trasformare, guidato dalla passione per la filosofia esoterica, il mistero, il caso, la musica jazz e la letteratura surrealista e mitologica.
La sequenza di questa monografia è curata da Giulia Zorzi di Micamera, ed è frutto di numerosi incontri con l’autore presso la sua casa di Ghiffa, sul Lago Maggiore, bruscamente interrotti dalla morte di Ventura il 7 marzo 2020. Il design è di Jason Fulford.
Le immagini qui raccolte sono state scattate nell’arco di molti anni in diversi luoghi d’Europa; allo stesso tempo istantanee e intenzionali, misteriose e ironiche, spesso sorprendentemente cinematografiche, compongono un universo metafisico coerente e autonomo, governato da forze visibili e invisibili.