15 agosto 2023

Nell’ambito del Festival Sacreselve, a Ghiffa (Verbania) dal 15 al 17 settembre 2023, sarà allestita alla Cappella dell’Incoronata una mostra di fotografie di Fulvio Ventura, sulla regione del Verbano, dal titolo Dalla parte della natura.

15 maggio 2023
Un nuovo album di fotografie in bianco e nero, Visioni fuggitive 3, è stato aggiunto sul sito di Fulvio Ventura.

3 maggio 2023
Dal 31 mai 2023 al 3 settembre 2023, quattro stampe originali di fotografie di Fulvio Ventura saranno esposte alle Scuderie del Quirinale, a Roma, nell’ambito della mostra L’Italia è un desiderio, un percorso espositivo che ripercorre oltre un secolo e mezzo di rappresentazione del paesaggio italiano attraverso un’ampia selezione di opere provenienti dagli archivi e dalle collezioni del Museo di Fotografia Contemporanea (MuFoCo) e della Fondazione Alinari per la Fotografia.

13 aprile 2023

Dal 28 aprile 2023 al 25 febbraio 2024, otto stampe originali di fotografie in bianco e nero di Fulvio Ventura, in formato 40×40, saranno esposte al Palazzo dei Musei di Reggio Emilia, via Spallanzani 1, nell’ambito della mostra Un piede nell’Eden. Luigi Ghirri e altri sguardi. Le fotografie, conservate nella fototeca della Biblioteca Panizzi, fanno parte della mostra collettiva del 1988 Giardini in Europa, e furono scattate a Gordes, Parigi, Urbino, Napoli, Lione e Salisburgo.

7 marzo 2023

In occasione del terzo anniversario dalla scomparsa di Fulvio Ventura, si sono aggiunte sul sito due nuove gallerie colore: Archivio dello Spazio, immagini di tre comuni della provincia di Milano, e Vulcano, immagini di quest’isola dell’arcipelago delle Eolie.

24 ottobre 2021

Il libro Sagacity di Fulvio Ventura è stato presentato a Milano il 20 ottobre 2021 alle 18:30, presso la Galleria San Fedele, via Ulrico Hoepli 3a.

Organizzava Giulia Zorzi della libreria Micamera, alla presenza della compagna di Fulvio, Anna de Lorenzi, dell’editore Mike Slack, (The Ice Plant), del fotografo Giovanni Chiaramonte e di Roberta Valtorta, storica e critica della fotografia italiana. Moderatore Luca Fiore, giornalista.

Da sinistra a destra: Roberta Valtorta, Giovanni Chiaramonte, Luca Fiore, Giulia Zorzi e Mike Slack. Foto di Lorenzo Camocardi

30 giugno 2021

Dopo quasi 50 anni di attesa, ecco finalmente Sagacity di Fulvio Ventura.
Frutto di un lavoro iniziato nel 1975, la pubblicazione di buona parte di queste immagini era prevista già nel 1978, quando Luigi Ghirri annunciò l’uscita di Souvenir(s), poi mai avvenuta a causa del fallimento della casa editrice Punto e Virgola.

Sagacity, Sunstar e Salamandra era il titolo originale e completo, così come recitava una targa d’ottone trovata casualmente in una tipografia. Un corpo di lavoro che Ventura ha poi continuato a trasformare, guidato dalla passione per la filosofia esoterica, il mistero, il caso, la musica jazz e la letteratura surrealista e mitologica.

La sequenza di questa monografia è curata da Giulia Zorzi di Micamera, ed è frutto di numerosi incontri con l’autore presso la sua casa di Ghiffa, sul Lago Maggiore, bruscamente interrotti dalla morte di Ventura il 7 marzo 2020. Il design è di Jason Fulford.

Le immagini qui raccolte sono state scattate nell’arco di molti anni in diversi luoghi d’Europa; allo stesso tempo istantanee e intenzionali, misteriose e ironiche, spesso sorprendentemente cinematografiche, compongono un universo metafisico coerente e autonomo, governato da forze visibili e invisibili.

Edizioni The Ice Plant, 2021 – I° edizione di 500 copie
Copertina rigida, 26 x 18 cm – 64 pagine, 33 fotografie in bianco e nero
Lingua: inglese
prezzo: 33€

Potete trovare questo libro alla libreria Micamera, via Medardo Rosso 19, 20159 Milano
oppure ordinarlo sul sito di Micamera: https://www.micamera.com/prodotto/sagacity-fulvio-ventura/

14 giugno 2021

Sette nuove fotografie sono state aggiunte all’album colore Visioni fuggitive